Con il “Bando per l’erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell’artigianato di servizi” Regione Veneto intende valorizzare i settori della produzione del sistema manifatturiero e dell’artigianato di servizi veneti, anche aumentando la “cultura d’impresa”, per un duraturo rilancio di essi, promuovendo interventi di sviluppo d’impresa. L’Azione sostiene la creazione e l’ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi anche, per quanto riguarda il settore manifatturiero, nell’ottica degli obiettivi previsti dalla legge regionale 30 maggio 2014, n. 13 “Disciplina dei Distretti Industriali, delle Reti Innovative Regionali e delle Aggregazioni di Imprese”.

 

Tecnoform S.r.l. è un’azienda che si occupa della progettazione e realizzazione di stampi di qualità.

Visto l’obiettivo aziendale di migliorare sempre più la qualità dei propri prodotti e delle proprie lavorazioni, l’impresa ha deciso di investire sull’ammodernamento di uno dei propri principali impianti produttivi, ovvero su un centro di fresatura ad alta velocità in configurazione a T con montante mobile, in modo da poter introdurre anche un’innovazione tecnologica all’interno del processo aziendale.

La realizzazione del progetto ha, quindi, permesso il miglioramento delle prestazioni ambientali dei processi industriali, sia dal punto di vista del risparmio energetico perseguibile, che dei minori consumi di materie prime. Inoltre, tale nuovo impianto ha consentito all’azienda di aggredire nuovi mercati e sviluppare ulteriormente il proprio reparto commerciale.

Infine, il nuovo impianto ha permesso di velocizzare notevolmente l’esecuzione delle commesse degli stampi, con una riduzione del 25% delle tempistiche di lavorazione degli stessi.

Tecnoform S.r.l.  ha colto tale opportunità partecipando al POR FESR 2014-2020, ASSE 3 “Competitività dei sistemi produttivi”, azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendali”, sub-azione A “Settore Manifattura”. Grazie all’agevolazione ottenuta è stato concesso un contributo di 150.000,00 €.